Dieta chetogenica
LA DIETA CHETOGENICA PER PERDERE QUALCHE CHILO RAPIDAMENTE
In qualsiasi regime alimentare l'apporto di proteine è fondamentale. Una dieta chetogenica permette di perdere peso senza compromettere la massa muscolare.
La dieta chetogenica è, innanzitutto, un metodo dimagrante per perdere qualche chilo rapidamente senza fame e senza stanchezza. È un protocollo alimentare e dietetico elaborato per perdere peso in modo rapido e sicuro. Questo metodo per perdere peso viene prescritto dai medici nutrizionisti da oltre 20 anni. Oggi, in Italia, la dieta chetogenica viene consigliata per dimagrire rapidamente grazie a proteine di diverse marche : Lignaform ® ; Pentadiet ® ; Kalibradiet ®, ecc... Peraltro, per stabilizzare il peso forma è indispensabile seguire un piano dietetico personalizzato. Il protocollo dimagrante consiste nel consumare proteine pure ad alto valore biologico durante una prima fase detta attiva. La perdita di peso è rapida a livello dell'adipe, mentre le proteine aiutano a conservare la massa muscolare. Seguono poi, due fasi di transizione e di mantenimento per stabilizzare i risultati ottenuti.
CONTROLLARE IL PESO FORMA GRAZIE ALLA DIETA CHETOGENICA
Per arricchire i menù dietetici, le proteine si presentano in diverse forme assimilabili: in polvere da ricostituire, in wafer o in barrette. Le proteine devono essere inserite in un'alimentazione codificata, povera di glucidi e di lipidi. Una lista di verdure autorizzate, da consumare a volontà, e un integratore di vitamine e minerali sono indispensabili per garantire i fabbisogni giornalieri di micronutrienti. Infine, un programma di attività fisica potenzierà i risultati della dieta dimagrante. È un dato di fatto: per riuscire a dimagrire in modo duraturo bisogna seguire un piano dimagrante globale.
La durata delle fasi viene determinata in funzione del peso ideale da raggiungere. La perdita di peso, in genere, è relativa al metabolismo basale di ogni persona. Innanzitutto, è importante calcolare l'indice di massa corporea (IMC) per valutare la perdita di peso possibile. Ricordiamo che un italiano su due è in sovrappeso. La sindrome metabolica è caratterizzata in particolare dalla presenza di grasso viscerale e da un'elevata glicemia. La maggior parte dei nutrizionisti raccomanda di seguire una dieta proteica almeno per la metà del peso da perdere.
Questa dieta ha numerosi vantaggi: nessuna sensazione di fame grazie alle chetosi, rapida perdita di peso, motivazione potenziata dai risultati ottenuti, ecc...
Le diete iperproteiche più conosciute sul mercato sono la dieta Pentadiet in Italia e la dieta Protifast in Francia. E' necessario consultare il parere del medico in caso di uso prolungato (oltre le 4-8 settimane).
FASE 1 - DIETA CHETOGENICA
Durante la prima fase sono ridotti i carboidrati a favore delle verdure e dei cibi proteici.
FASE 2 - REINTEGRO PARZIALE
Vengono reintrodotti alcune categorie di alimenti come frutta ed alcuni latticini.
FASE 3 - REINTEGRO CARBOIDRATI
Si reintroducono i carboidrati a basso indice glicemico, il latte e i derivati del latte.
FASEV 4 - FASE DI MANTENIMENTO
Ritorno ad un’alimentazione normocalorica completa ma con alcune indicazioni.
I vantaggi della dieta chetogenica
Perdita di peso rapida e motivante / Sensazione di benessere data dai corpi chetonici / Assenza di fame : la sensazione di fame scompare nei 2 giorni / Protezione della massa muscolare grazie all’apporto di proteine di alto valore biologico / Tonicità della pelle sempre grazie all’apporto di proteine selezionate / Flessibilità del programma : passagio da una fase attiva all’altra seguendo in base agli obiettivi / Risultati a lungo termine se il metodo è ben seguido dall’inizio.
Verdura consigliata per la dieta proteica o chetogenica
(A volontà ma senza esagerazione) - Lista 1
Asparagi ; Funghi ; Broccoli ; Melanzane ; Bietole ; Sedano ; Ravanelli ; crescione ; Cavolfiore ; Cetrioli ; Spinaci ; Insalata verde ; Finocchi ; Cardi ; Radicchio ; Germogli di soia ; Peperoni verdi ; Rucola ; Verza ; Zucchini.
(Massimo 100g a pasto) - Lista 2
Carcio ; Rape ; Porri ; Cavoli ; Cavoletti di Bruxelles ; Fagiolini ; Pomodori ; Peperoni rossi e gialli.